lunedì 23 settembre 2013

Dolci spirali

Ieri riflettevo sul fatto che non ho mai conosciuto nessuno a cui non piaccia il pane e soprattutto il profumo del pane... io l'adoro! Per questo, dopo aver mandato a spasso il pupo coi nonni, mi sono messa ad impastare.
Ho optato per una rivisitazione della torta di rose e ho creato delle spirali dolci monoporzione.




Ingredienti per 12 spirali:
250 gr di farina 00
250 gr di farina Petra 9
100 gr di burro
150 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
25 gr di lievito di birra
1 bicchiere di latte

In una ciotola capiente mescolate le due farine e lo zucchero. In un angolino mettete il sale.
Fate un incavo al centro e versatevi il lievito che avrete fatto sciogliere in mezzo bicchiere di latte tiepido e un pizzico di zucchero.
Coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare per una ventina di minuti. Sulla superficie si formerà una schiumetta.
Nel frattempo fate sciogliere il burro a fuoco dolce, poi lasciate raffreddare.
In una ciotola mettete le uova e sbattetele assieme al burro sciolto.
A questo punto potrete iniziare ad impastare, unendo poco alla volta il composto di burro e uova alle farine. Se necessario aggiungete anche del latte tiepido.
Lavorate bene l'impasto usando il dorso della mano, fino a quando avrà una consistenza elastica e un aspetto lucido.
Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare almeno un'ora, fino a quando l'impasto avrà raddoppiato di volume.
Una volta lievitato, riprendete l'impasto e lavoratelo qualche minuto sulla spianatoia e dividetelo a metà.
Stendete le parti in due rettangoli di altezza di mezzo centimetro e cospargetele di marmellata (io ho utilizzato quella di albicocche e lamponi) o crema alle nocciole.
Tagliate delle strisce alte circa 5 centimetri e arrotolatele formando dei cilindri.
Imburrate dei pirottini da muffin o una teglia da muffin e disponetevi le spirali.
Coprite nuovamente con la pellicola (o con un canovaccio) e lasciate lievitare per una mezz'ora.
Scaldate il forno a 180° e infornate per 25/30 minuti o comunque finchè avranno un bel colore dorato e sentirete nell'aria quel buon profumo di pane che tutti amano.
Buona colazione o buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento