mercoledì 25 settembre 2013

Maccheroncini al torchio con funghi porcini e zucca

So che per questo potrei risultare impopolare, però a me l'autunno piace. Certo arrivano le piogge, i primi freddi e qui in pianura anche la nebbia, però iniziano ad apparire colori e profumi che a me ispirano serenità e convivialità... le foglie degli alberi colorano, la luce del sole diventa più calda, il profumo di legna bruciata che esce dai camini. Stare ai fornelli è più semplice e accendere il forno è una goduria perché mitiga un po' anche il frigidino che c'è tra le mura domestiche. E lasciandomi ispirare da questi pensieri è nato il piatto di oggi, dei maccheroncini al torchio dai profumi e colori autunnali.



Ingredienti per 2 persone:

200 gr di maccheroncini al torchio
180 gr di funghi porcini freschi (già puliti)
120 gr di zucca (già pulita)
1 scalogno
1 rametto di rosmarino
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Pulite bene i funghi e la zucca e tagliateli a dadini. Tritate finemente lo scalogno e ponetelo a soffriggere il una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva. Quando sarà dorato aggiungete la zucca e dopo 5 minuti anche i funghi. Salate e pepate. Irrorate con un filo d'acqua e fate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti. Se piace (io trovo che ci stia molto bene) mettete con le verdure anche un rametto di rosmarino. Mentre il sugo cuoce, potete l'acqua salata a bollire e cuocete i maccheroncini al torchio per circa 5 minuti. Scolateli al dente e fateli saltare col sugo di funghi e zucca, che nel frattempo sarà diventata una crema. Servite spolverizzando il piatto con del pepe macinato e un po' di grana.

8 commenti:

  1. Arrivata qui per caso dopo un salto al buio su Blogger. Vedo foto basic e carine, pulite, semplici. Una ragazza con dei sogni, che sa stare in cucina con buonumore. E mi dico: non sarebbe carino se fossi il primo sostenitore con una faccia? Ok, non è esattamente un ritratto al passo con i tempi... ma per darti il benvenuto nella food-blogosfera può passare... o no?

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrine!!!!! Il primo sostenitore (senza faccia) è il mio compagno... non dico che non conti :P però posso ritenete che TU sia davvero la prima!!! Evviva!!!!
    Non sono ancora molto pratica e sto cercando di capire con gestire questo blog! Piano piano riuscirò ad ottenere un risultato soddisfacente! Intanto grazie per il sostegno!!! Spero che presto arrivi anche qualcun altro! :)

    RispondiElimina
  3. non dimenticarti ! ci sono anchio .... ciao buon pomeriggio elide

    RispondiElimina
  4. Anch'io adoro l'autunno...i colori, i profumi, il camino acceso, lo stare in casa insieme a chi si vuol bene, e questa ricetta si adatta benissimo all'atmosfera.
    Proverò le tue ricette .....
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  5. L'autunno ha la dolcezza e la malinconia dell'estate che piano si spegne e si addolcisce in migliaia di sfumature, questo piatto raccoglie quei colori e quei sapori, fantastico! Brava Patti!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, Patti! Ti seguo volentieri. E comunque anch'io adoro l'autunno, è una stagione magica.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti! E se provate qualche ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta!! :-)

    RispondiElimina