mercoledì 30 ottobre 2013

Polpette di carne al sugo di pomodoro... perfette per Halloween

Non vivo in America, né tantomeno in un Paese con origini celtiche, però sta di fatto che Halloween viene festeggiato ormai anche dai bambini del mio quartiere, alle porte di Mantova.
Ogni anno, nel tardo pomeriggio del 31 ottobre arrivano tanti bambini mascherati (rigorosamente accompagnati da qualche adulto) a suonare al campanello per fare “Trick or Treat”! Stasera la dedicherò quindi a preparare tanti sacchettini regalo con caramelle e cioccolatini… non voglio certo farmi cogliere impreparata!
Da un paio di anni tra l’altro approfitto dell’occasione per fare una cena a tema tra amici e quindi in questi giorni sono impegnata con i preparativi. All’appello ci sono già: maschera per Zeno (il quale ha già imparato a fare il verso del fantasma e a muovere le braccia imitando il pippistrello… trooooppo carino!!!), decorazioni alle pareti e al soffitto (forse almeno queste ultime si salveranno dal “tornado  Zeno”), zucca intagliata a mo’ di Jack-o'-lantern. Devo solo sistemare qualche dettaglio del menù e cucinare.
Se anche voi festeggiate questa ricorrenza, vi suggerisco un piatto che potete proporre domani e che piacerà sicuramente anche ai bambini: polpette di carne al sugo di pomodoro, che potrete con pochi semplici mosse trasformare in “bulbi oculari immersi nel sangue”! :P





Ingredienti per circa 18 polpette:

600 gr di carne trita di bovino
100 gr di mortadella a fette
1 uovo
50 gr di grana grattuggiato
400 gr di passata di pomodoro
1 scalogno
prezzemolo q.b.
½ cucchiaino noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.
olio q.b.

Tritate finemente la mortadella e mettetela in una ciotola assieme alla carne trita.
Aggiungete un uovo, sale, pepe, noce moscata, grana e una manciata di prezzemolo tritato.
Amalgamate con le mani gli ingredienti. Se l’impasto risulta troppo umido e poco manipolabile, aggiungete una cucchiaiata di pane grattuggiato.
Prelevate una noce di impasto e modellatelo con i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante, e procedete in questo modo fino a terminare il composto.
Tritate lo scalogno e mettetelo a dorare in una padella antiaderente con un filo dì olio. Aggiungete poi le polpette e fatele rosolare su tutti i lati. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20/30 minuti, finché il sugo si sarà addensato, non dimenticandovi di regolare di sale e pepe prima di spegnere il fuoco.

Se volete rendere orride questo piatto, vi basta mettere sulla superficie di ogni polpetta una rondella di formaggio filante (o anche una sottiletta) e una rondella di oliva nera. Vi assicuro che sembreranno proprio bulbi oculari!!

1 commento:

  1. Le polpette sono sempre buone, danno conforto soprattutto nella stagione fredda.
    Non amo la festa di Halloween, ma sono molto curiosa di vedere ciò che preparerai. Buona serata!

    RispondiElimina