mercoledì 9 ottobre 2013

Quiche di zucca e salciccia

Accendere il forno in questa stagione è una delizia e il mio ultimamente è parecchio in funzione! Che sia per fare una pizza, una torta, o un arrosto… praticamente lo accendo quasi tutti i giorni.
Bolletta a parte c’è di buono che mi riscalda un po’ la cucina!
Se le temperature e l’umidità continueranno ad essere quelle di quest’ultima settimana, sarò costretta a breve ad accendere il riscaldamento! E’ in questi momenti che invidio le persone che hanno una stufa o un caminetto! Anche perché io amo l’odore del legno che arde… mi fa tanto “home-sweet-home”! A voi no?
Comunque appena riuscirò a trovare la casa dei miei sogni, sicuramente un bella stufa non me la toglie nessuno!
Inutile però fantasticare! Meglio concentrarsi sul qui ed ora e godere di quello che già abbiamo… il forno appunto J che oggi mi ha aiutato a preparare una quiche con zucca e salamella, unna torta salata davvero de-li-zio-sa!! E dovreste sentire che profumo in tutta casa!



Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisè già pronta (per velocizzare i tempi)
300 gr di zucca mantovana (il peso si intende al netto degli scarti)
1 patata grossa o 2 piccole
2 scalogni
250 gr di salciccia
50 gr di stracchino
olio extra vergine di oliva
70 gr di parmigiano
1 tuorlo d’uovo
100 ml di panna da cucina
1 rametto di rosmarino
½ cucchiaino da caffè di noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.

Pulite la zucca sbucciandola e togliendo i semi e i filamenti interni. Tagliatela a cubetti. Sbucciate la patata e tagliate anch’essa a cubetti. Tritate finemente lo scalogno.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio e rosolate la salciccia che avrete sbriciolato. Quando avrà preso colore, mettetela da parte.
Nella stessa padella mettete le verdure con un filo d’olio, lasciate rosolare qualche minuto, poi aggiungete un po’ d’acqua, il rosmarino tritato, la noce moscata e  fate brasare a fuoco lento per 20 minuti circa. Aggiungete la salamella che avevate messo da parte e solo a questo punto regolate di sale e pepe. Fate intiepidire il composto. In una ciotolina sbattete il tuorlo d’uovo con panna e parmigiano e unite al composto intiepidito.
Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Adagiate in una teglia circolare la pasta brisè con la carta forno. Disponeteci sopra dei tocchetti di stracchino, in modo che ce ne siano in ogni parte della torta. Coprite con il composto di zucca e infornate per circa 30 minuti.
La quiche è pronta quando l’impasto risulta bello dorato.
Lasciate intiepidire prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento