giovedì 21 novembre 2013

Stinco di maiale al forno con patate

Ultimamente sono stata un pochino assente e mi dispiace. Purtroppo però stavolta i virus hanno colpito anche me e avvicinarmi ai fornelli a dir poco difficile, a parte per preparare del riso e della pasta in bianco (…tristezza infinita!!).
Comunque ora sto un pochino meglio e per questo vi lascio una ricettina, che sono sicura sarà apprezzata molto dagli uomini! :-)




Ingredienti (per 2 persone)

1 stinco non troppo piccolo
½ cipolla
½ carota
½ costa di sedano
1 noce di burro
olio e.v.o.
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale q.b.
4/5 patate
salvia q.b.
rosmarino q.b.
sale
pepe


Fate un trito con cipolla, sedano e carota e mettetelo in un tegame con olio e burro. Fate rosolare lo stinco su tutti i lati e poi sfumate con il vino. Quando questo sarà evaporato aggiungete le erbe che avrete tritato, salate, pepate e poi aggiungete del brodo.  Coprite il tegame con un coperchio e fate andare a fuoco dolce per mezz’oretta, girando di tanto in tanto lo stinco e irrorando con del brodo affinchè non si secchi.
Trasferite stinco e sughetto in una teglia, coprite con alluminio e infornate a 180° per un’ora e mezza, ricordandovi di girare la carne almeno una volta.
Trascorso il tempo, togliete la copertura di alluminio e aggiungete le patate che avrete tagliato a spicchi. Salate, pepate e aggiungete qualche erba aromatica (io sempre salvia e rosmarino). Fate cuocere per almeno altra ora.
Sfornate e servite il tutto su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento