martedì 16 dicembre 2014

CHRISTMAS SHORTBREAD

Natale si avvicina e questo tempaccio che imperversa da ormai troppo tempo mi costringe a stare in casa con i bimbi. Tenerli occupati è davvero impegnativo dato che il livello d'attenzione su un singolo gioco è minimo! Ci sono volte che arrivo al punto di non saper più che inventare... e allora che fare?
Oggi pasticciamo un pochino con il grande (28 mesi) e facciamo i biscotti... che fanno troppo Natale! :)
Un impasto veloce, non troppo sano data la quantità di burro (è Natale suvvia... le diete lasciamole per gennaio), ma dal risultato sublime; vi sembreranno biscotti comprati in pasticceria!




Ingredienti:

300 g di farina 00
250 g di burro
110 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale

Mettete in un robot da cucina la farina setacciata con lo zucchero a velo, il sale e il burro morbido tagliato a dadini e azionate la macchina (nel caso non abbiate un robot da cucina, potete impastare il tutto a mano). Appena l'impasto comincia a compattarsi, spegnete, rovesciatelo su una spianatoia, fate una palla e avvolgetelo nella pellicola da cucina.
Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, riprendete l'impasto, stendetelo con un mattarello ad un'altezza di circa 5 mm e tagliate i biscotti della forma che preferite. Posizionateli su delle leccarde rivestite di carta forno e metteteli in frigo fino a quando il forno non avrà raggiunto la temperatura di 160°.
Cuoceteli per circa 15 minuti e fateli raffreddare bene prima di decorarli come preferite (ghiaccia reale, cioccolato, marmellata...)

Questi biscotti si conservano in una scatola di latta per diversi giorni e saranno sicuramente apprezzati da amici e parenti come regalo handmade!

Nessun commento:

Posta un commento