venerdì 27 settembre 2013

Filetto di maiale con cipolline e peperoni all'aceto balsamico


Stamattina sono passata dal mio macellaio di fiducia per prendere la carne per fare il brodo per il mio bimbo e l'ho visto!!! In mezzo a salamelle, costolette e braciole c'era uno stupendo filetto di maiale... non ho potuto trattenermi dall'acquistarlo!
Non ero ancora arrivata alla macchina che già stavo pensando a come cucinarlo... con le prugne? Non le avevo in dispensa e non avevo la minima voglia di andare al supermercato! Con le mele? Oh no ti prego, ancora mele no!! Pensa che ti ripensa alla fine sono arrivata a casa e ho aperto il frigorifero e ho guardato nel cassetto delle verdure: cavolo, carote, scalogni, zucca, peperoni, aglio e un sacchetto di cipolline che avevo comprato da mettere in conserva e che non avevo ancora avuto il tempo di fare.
Ok, ho deciso: peperoni e cipolle col maiale stan troppo bene... e quindi mettiamoci all'opera!




Ingredienti per 2/3 persone:
1 filetto di maiale
250 gr di cipolline
2 peperoni non troppo grossi (1 rosso e 1 giallo)
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
un rametto di rosmarino
mezzo bicchiere di aceto balsamico

Per prima cosa lavate e sbucciate le cipolline. Lavate anche i peperoni, togliete semi e filamenti bianchi interni e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.
In una padella antiaderente bagnata con un filo d’olio mettete a cuocere le cipolline, facendole brasare con mezzo bicchiere l’acqua. Coprite col coperchio e continuate la cottura a fuoco dolce per 15 minuti.
Salate e pepate il filetto di maiale.
Mettete un filo d’olio in una casseruola e quando sarà caldo unite il filetto di maiale e fatelo rosolare bene su tutti i lati, rigirandolo delicatamente, facendo attenzione a non forarne la superfice e farne uscire i succhi.
Unite le cipolline, i peperoni e il rametto di rosmarino. Sfumate con l’aceto balsamico. Sistemate di sale e pepe.
Abbassate il fuoco e fate cuocere per 20/25 minuti aggiungendo un goccio di acqua se necessario.
Servite l’arrosto tagliato a fette, ben caldo, accompagnato dalle verdure.

Nessun commento:

Posta un commento