mercoledì 18 settembre 2013

Pasta semplice e veloce: Truciolotti di Solina con crema di broccolo e salciccia




Con un bimbo di 13 mesi che ha da poco imparato a camminare e che se lasciato solo per un attimo combina disastri, sono spesso costretta a preparare pasti semplici e veloci. Per questo però non poveri in gusto!
Un esempio è la pasta con i broccoli, che con l'aggiunta della salciccia diventa golosa anche per chi, come il mio compagno, cavoli e broccoli non li vuol neanche sentir nominare...



Ingredienti per 2 persone:

180 gr di pasta corta (io ho utilizzato dei Truciolotti di Solina, un souvenir di uno splendido agriturismo delle colline abruzzesi)
1 broccolo di medie dimensioni
1 salciccia
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.

Per iniziare pulite il broccolo e bollite le cimette in acqua salata. Una volta cotto, sminuzzatelo al coltello oppure schiacciatelo con una forchetta.
Nel frattempo mettete a soffriggere lo scalogno tagliato finemente con un filo di olio evo in una padella antiaderente e poi aggiungetevi la salciccia sbriciolata (per farlo avrete naturalmente tolto il budello).
Quando la salciccia si sarà rosolata, unite la purea di broccolo e sistemate di sale e pepe.
Lessate in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente, quindi incorporatela al sugo e amalgamate bene il tutto con una manciata di parmigiano.
A questo punto non vi resta che servire!

Nessun commento:

Posta un commento